8b vendita
8a vendita
7b formazione
7a formazione
6b verifiche
6a verifiche
5b monitoraggio
5a monitoraggio
4 acustica
3b Infiltra
3a Infiltra
2a Diagnosib
2a Diagnosi
1b Edilizia
1a Edilizia
  

La manutenzione predittiva

Manutenzione Predittiva Elettrica e Meccanica

L’indagine termografica è ormai uno dei sistemi di ispezione non distruttiva più apprezzato ed ambito nel mondo industriale. La quantità di dati, la semplicità di ispezione e l’immediatezza dell’informazione fanno della termografia uno strumento divenuto indispensabile nell’ambitomanutentivo. Gli impianti monitorati devono essere funzionanti, il che permette di evitare inutili fermate.

BronzineCuscinetti immagine Infrarossa

Cuscinetti danneggiati

Fusibili Immagine infrarossa

Alta tensione: contatto ossidato

Isolatori At immagine infrarossa

Bassa tensione: contatto lasco
 
MotoreIR

Avvolgimento elettrico in corto circuito

Produzione in linea

In molti processi produttivi il controllo della distribuzione di calore e di conseguenza la misura della temperartura diviene di fondamentale importanza.I consueti metodi di rilievo della temperatura a contatto prevedono la fermata della produzione, con conseguenti perdite di tempo e denaro; la termografia consente invece controlli in linea non invasivi.

Tessuto Immagine Infrarossa
Tessuto
Stampi Esempio immagine infrarossa
Stampi

 

Gli impianti destinati alla produzione industriale sono oggetto di studio continuo finalizzato all'innalzamento delle prestazioni, in termini di precisione di lavorazione e di produttività; più recentemente lo studio si è orientato anche verso la loro capacità di operare senza interruzione o quantomeno senza interruzioni indesiderate. Si può facilmente comprendere che quest'ultimo versante della ricerca è sinergico al precedente perché la riduzione dei tempi improduttivi delle macchine aumenta il tempo disponibile per la produzione.

Le tecniche che consentono di progettare, costruire e gestire impianti con l'obiettivo di massimizzare il tempo produttivo, sono mutuate da quei comparti merceologici che storicamente sono coinvolti nella sicurezza degli impianti. Tra questi si annoverano: il settore aerospaziale, il chimico, il nucleare, la produzione di energia; in questi ambiti furono dapprima i requisiti di sicurezza e poi gli obiettivi di riduzione costi che stimolarono lo sviluppo delle discipline affidabilità e manutenibilità (anni '30); queste ultime forniscono le basi teoriche della manutenzione predittiva.

In tempi più recenti le nuove tecniche manutentive sono approdate anche nel manifatturiero tradizionale; la loro marcata componente innovativa nei confronti delle obsolete prassi di manutenzione, lo capacità di dilatare i tempi produttivi e di erodere altro terreno ai costi del prodotto attraggono sempre più l'attenzione delle aziende operanti su impianti in qualità di utenti, costruttori e fornitori di service manutentivo.

La manutenzione predittiva si basa su metodi e tecniche tuttora in rapida evoluzione, ancorché fondati su basi consolidate; merita un riguardo particolare l'approccio alla valutazione del beneficio economico derivante dalla sua applicazione. Questa memoria tratta tale punto, dopo aver accennato agli aspetti tecnici generali.

Molteplici benefici giustificano l'applicazione della manutenzione predittiva:

1. riduzione delle fermate per guasto;

2. riduzione dei tempi di riparazione;

3. riduzione dei guasti indotti da un guasto precedente;

4. sfruttamento ottimale dei componenti secondo la loro vita utile;

5. limitazione delle derive qualitative (manutenzione della qualità)

6. ottimizzazione della ricambistica.

Un metodo per esprimere il "beneficio complessivo" determinato dall'effetto olistico dei singoli fattori sopra menzionati è il ragguaglio al risparmio economico. Si tratta di effettuare un bilancio costi-benefici tra i costi imputabili direttamente ed indirettamente all'applicazione della manutenzione predittiva ed i benefici che da essa discendono. La situazione di riferimento per l'individuazione sia dei costi che dei benefici è ovviamente quella esistente senza l'attuazione della predittiva.

Prodotti

Formazione

Servizi