8b vendita
8a vendita
7b formazione
7a formazione
6b verifiche
6a verifiche
5b monitoraggio
5a monitoraggio
4 acustica
3b Infiltra
3a Infiltra
2a Diagnosib
2a Diagnosi
1b Edilizia
1a Edilizia
  

Notizie dall'esterno

Edilportale.com - 3 Dicembre 2020 - 7:00

03/12/2020 - L’acqua è una risorsa preziosa e limitata. Per questo negli ultimi anni si sta facendo sempre più leva sulla sensibilizzazione della opinione pubblica ai temi del risparmio idrico e dell’uso corretto dell’acqua.   Sicuramente il problema più grande dello spreco dell’acqua è a monte della rete idrica italiana, ma, anche il singolo cittadino può contribuire al risparmio idrico: prima di tutto assumendo comportamenti di consumo consapevoli e poi scegliendo soluzioni innovative per il settore sanitario.   Questo approccio sarebbe coerente con l’impostazione dell’Unione Europea adottata con GPP (green public procurement). Secondo i Criteri EU GPP Rubinetteria sanitaria (2013) bisognerebbe dotare gli edifici nuovi e ristrutturati di rubinetteria per sanitari efficiente sotto il profilo idrico ed energetico.   Foto: Rubinetto per lavabo a muro GARDEN © Boffi   Rubinetti a risparmio..
Continua a leggere su Edilportale.com

Edilportale.com - 3 Dicembre 2020 - 7:00

03/12/2020 - Negli ultimi mesi sono state emanate importanti norme per rilanciare l’attività edilizia e semplificare le procedure amministrative.   Prima fra tutte quella contenuta nel l’articolo 10 del DL Semplificazioni che ha modificato gli articoli 2-bis e 3 del Testo Unico dell’Edilizia consentendo di demolire e ricostruire con maggiori volumi ma stesse distanze e con diversa sagoma, prospetti e sedime.   Ieri la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, e la ministra per la Funzione Pubblica, Fabiana Dadone, hanno inviato una Circolare alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, all’Unione delle Province d’Italia, all’Associazione Nazionale Comuni Italiani, al Dipartimento per le Infrastrutture, i Sistemi Informativi e Statistici e ai Provveditorati Interregionali per le Opere pubbliche.   Obiettivo della Circolare è quello di fornire chiarimenti interpretativi agli enti..
Continua a leggere su Edilportale.com

Edilportale.com - 3 Dicembre 2020 - 7:00

03/12/2020 - Il superbonus rimette in moto il mercato del lavoro: in queste settimane stanno aumentando le richieste di figure professionali connesse alla detrazione fiscale del 110% per la riqualificazione energetica e sismica degli edifici.   L’agenzia per il lavoro Orienta stima che i settori e gli ambiti più coinvolti dall’agevolazione fiscale “saranno soprattutto quelli dell’edilizia e settori collegati, come l’ambito assicurativo, gli esperti e consulenti fiscali e legali, le società di progettazione e manutenzione, società finanziarie, amministratori di condominio, commercialisti”.   “Nello specifico, le professioni più richieste sono periti industriali e termotecnici, collaudatori, ingegneri, geologi, cappottisti, progettisti di impianti tecnologici, e altre figure connesse”.   In particolare, in queste settimane Orienta sta registrando percentuali di aumento di richieste per elettricisti..
Continua a leggere su Edilportale.com

Edilportale.com - 3 Dicembre 2020 - 7:00

03/12/2020 - Poiché oggi servono cinque anni per avviare un cantiere, per assicurare tempi, costi, qualità e sicurezza degli interventi da realizzare con il Recovery Fund, è necessario organizzare la Pubblica Amministrazione con logiche di project management.   È la posizione dell’OICE, l’Associazione nazionale delle società di ingegneria e architettura sul tema dell’attuazione degli interventi del PNRR italiano connesso al programma Next Generation EU.   Secondo il Presidente Gabriele Scicolone, il punto centrale è avere da subito chiare le aree di rischio e le priorità nella fase di attuazione: “non intendiamo entrare nel merito delle scelte del Governo, che certamente risponderanno all’esigenza di rendere coerente il PNRR con gli input europei e con le priorità programmatiche nazionali e di individuare la forma migliore di governance. Occorre però avere chiaro che il punto di..
Continua a leggere su Edilportale.com

Edilportale.com - 3 Dicembre 2020 - 7:00

03/12/2020 - Negli ultimi mesi sono state emanate importanti norme per rilanciare l’attività edilizia e semplificare le procedure amministrative.   Prima fra tutte quella contenuta nell’articolo 10 del DL Semplificazioni che ha modificato gli articoli 2-bis e 3 del Testo Unico dell’Edilizia consentendo di demolire e ricostruire con maggiori volumi ma stesse distanze e con diversa sagoma, prospetti e sedime. Modifiche che hanno eliminato una serie di anacronistiche limitazioni ma che hanno irrigidito le regole per gli edifici ubicati nelle zone A e nei centri storici. Ieri la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, e la ministra per la Funzione Pubblica, Fabiana Dadone, hanno inviato una Circolare alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, all’Unione delle Province d’Italia, all’Associazione Nazionale Comuni Italiani, al Dipartimento per le Infrastrutture, i Sistemi Informativi e Statistici e ai..
Continua a leggere su Edilportale.com

Edilportale.com - 2 Dicembre 2020 - 7:00

02/12/2020 - Il superbonus 110% spetta per interventi su un vecchio immobile che, dopo i lavori, sarà accorpato all’abitazione? L’installazione di un impianto solare termico nell’abitazione accede sempre all’ecobonus? La sostituzione degli infissi in un garage è agevolabile al 50%?   Sono diverse le domande poste dal proprietario di un’abitazione censita A/3 e di due pertinenze accatastate C/2 e C/6. La pertinenza C/2 è una vecchia abitazione cielo terra, dotata di due camini fissi adibiti ad impianto di riscaldamento mentre la C/6 è un’autorimessa.   Bonus fiscali sulla casa e sulle pertinenze, il caso Nel dicembre 2019, il proprietario ha presentato una pratica di ristrutturazione e riqualificazione energetica con cambio di destinazione d’uso della pertinenza C/2 acquistata nel 2019 e adiacente all’abitazione A/3 che, al termine dei lavori di ristrutturazione, verrà accorpata a tale..
Continua a leggere su Edilportale.com

Edilportale.com - 2 Dicembre 2020 - 7:00

02/12/2020 - Il Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) nella seduta del 26 novembre scorso, presieduta dal Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli e con la presenza del Segretario del CIPE, Sottosegretario alla PCM Riccardo Fraccaro, ha approvato una serie di provvedimenti in materie strategiche.   Tra questi, le Linee guida per l’attuazione dell’articolo 11 della Legge 3 del 16 gennaio 2003, in tema di Codice unico di progetto. Si tratta - spiega la nota del CIPE - del primo importante passo verso la riforma dei sistemi di monitoraggio degli investimenti pubblici a cui è richiesto il compito di fornire dati attendibili, completi e tempestivi per consentire al Governo di prendere decisioni fondamentali per il rilancio dell’economia nel nostro Paese.   Il Comitato ha approvato i nuovi schemi di protocolli di legalità e le correlate linee guida per rendere rapidamente cantierabili le opere e mantenere..
Continua a leggere su Edilportale.com

Edilportale.com - 2 Dicembre 2020 - 7:00

02/12/2020 - Ha generato delusione la mancata inclusione dei professionisti ordinistici tra i beneficiari del contributo a fondo perduto.   “Siamo contenti che gli agenti di commercio siano stati inseriti tra i destinatari dei benefici del fondo perduto dal Decreto legge Ristori quater pubblicato in Gazzetta Ufficiale”, afferma Alberto Oliveti, presidente dell’Adepp, l’associazione degli enti di previdenza privati italiani.   “Allo stesso tempo restiamo perplessi per l’esclusione di tutti gli altri liberi professionisti iscritti alle Casse di previdenza di primo pilastro - continua Oliveti -. Oltre ad essere una discriminazione poco comprensibile, quest’esclusione infatti contrasterebbe con quanto aveva annunciato solo pochi giorni fa il ministro Gualtieri, che aveva condiviso l’esigenza di intervenire con misure perequative per questa platea già fortemente danneggiata”.   “Ciononostante, confidiamo..
Continua a leggere su Edilportale.com

Edilportale.com - 2 Dicembre 2020 - 7:00

02/12/2020 - I balconi sono strutture che hanno bisogno di interventi manutentivi perché soggetti continuamente ad azioni esterne. La manutenzione interessa tutte le componenti costitutive di un balcone e può essere ordinaria o straordinaria. Si potrà quindi presentare il caso in cui è necessario il rinnovamento (recupero) o il rifacimento (ristrutturazione).   Tra gli interventi maggiormente eseguiti sui balconi sicuramente c’è l’impermeabilizzazione, necessaria in presenza di problemi di permeazione e infiltrazione dell’acqua. Inoltre rientra tra quelli agevolati con il Bonus Facciate. Le soluzioni da adottare sono diverse e dipendono dal grado di deterioramento del supporto (strato impermeabilizzante + massetto pendenze + pavimentazione esistente); possono essere così riassunte:   Caso A) Stato di fatto compromesso e situazione irreversibile, non è possibile né riparare né recuperare..
Continua a leggere su Edilportale.com

Edilportale.com - 2 Dicembre 2020 - 7:00

02/12/2020 - La Giunta regionale della Lombardia ha approvato i criteri per l’emanazione di un bando per interventi di rigenerazione urbana, con una dotazione finanziaria complessiva di 100 milioni di euro in conto capitale, suddivisi in 40 milioni a valere sul bilancio 2021 e 60 milioni sul bilancio 2022.   Il finanziamento è previsto nella forma del contributo a fondo perduto, fino al 100%. L’investimento minimo previsto per ciascuna istanza di contributo è di 100.000 euro. Il contributo massimo concedibile, per beneficiario singolo o in forma associata, è di 500.000 euro.   Rigenerazione urbana: lavori, destinatari e premialità Potranno essere finanziati recupero, riqualificazione e adeguamento funzionale, strutturale e impiantistico di immobili e di beni pubblici del patrimonio storico, culturale, architettonico e archeologico; la riqualificazione di spazi pubblici e di aree verdi urbane e miglioramento dell’accessibilità..
Continua a leggere su Edilportale.com

Pagine

Prodotti

Formazione

Servizi